HomeCredito di imposta ricerca & sviluppoFinanza AgevolataCredito di imposta ricerca & sviluppo
Credito di imposta ricerca & sviluppo
LE NUOVE ALIQUOTE DAL 1° GENNAIO 2023
La misura si pone l’obiettivo di sostenere la competitività delle imprese incentivando gli investimenti in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, anche in ottica 4.0 e design.
Agevolazione Le aliquote previste:
- 10% per attività di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale, con massimale di spesa fino a 5 milioni di euro;
- 10% per attività di innovazione tecnologica volta al miglioramento o nuova produzione di prodotti o processi, con massimale di spesa fino a 2 milioni di euro;
- 10% per attività di innovazione tecnologica e green, con massimale di spesa fino a 4 milioni di euro.
- 10% per attività di design e ideazione estetica, con massimale di spesa fino a 2 milioni di euro;
L’azienda potrà beneficiare dell’agevolazione in compensazione sull’ F24 a partire dal periodo d’imposta successivo a quello di sostenimento delle spese ammissibili, in tre quote di pari importo.
Spese ammissibili
Personale impiegato nelle attività di Ricerca e Sviluppo, quote di ammortamento dei beni strumentali utilizzati nelle medesime attività di R&S, consulenze extra muros e intra muros e materiali.
Soggetti Beneficiari
Potranno beneficiare del credito di imposta tutte le imprese del territorio nazionale a prescindere dalla loro veste giuridica, dimensione e settore.
Tempistiche e Procedure.
Predisposizione di apposita documentazione a corredo e certificazione di effettività delle spese sostenute. È obbligatoria perizia asseverata dei contenuti tecnici di progetto.
Riferimento. CREACONSULTING SRL VIA TRIUMPLINA, 30 – BRESCIA Tel. 030-300001